Museo Guatelli
Dalla fine dell’Ottocento in Liguria, e in particolare nella provincia di Imperia, erano nate importanti aziende per la produzione di olio e la commercializzazione richiedeva contenitori adatti. Si cominciò così a produrre quelle lattine che, piano piano, impreziosite da scritte e immagini artistiche divennero, decenni più tardi, oggetti da collezione.
Nel 1929 Rocco Guatelli iniziò a produrre scatole di latta per olio ed ebbe l’idea di rifornire la popolazione locale, ma soprattutto gli emigranti che lasciavano l’Italia ma non volevano rinunciare all’olio delle proprie terre. I produttori, Guatelli tra i primi, pensarono di trasformare quei contenitori in veri e propri oggetti ricordo.
Ebbe inizio quindi la produzione di lattine con effigi tipicamente italiane – monumenti, paesaggi celebri, personaggi storici, artisti famosi, opere liriche popolari – affidando a rinomati illustratori il compito di creare le immagini suggestive.
Nacque così un piccolo patrimonio a testimonianza della creatività italiana.
Riccardo Guatelli, erede e prosecutore della produzione di famiglia, insieme alla moglie Tiziana ha raccolto questa vasta collezione in un antico frantoio del XVII secolo: circa 6.000 pezzi catalogati e presentati al pubblico proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo. Tra i visitatori eccellenti il regista Francis Ford Coppola, grande appassionato di storia dell’emigrazione italiana, che dopo aver visitato la collezione ne ha voluto alcuni pezzi da collocare presso la sua tenuta di Napa Valley in California.
Associazione Culturale Guatelli
Via Nazionale Nord – Chiusanico (IM)
Tel. 0183 52368
guatim@libero.it