L’idea della prima rassegna scaturì nell’autunno 1983 da una proposta dello scultore norvegese Fritz Røed all’Amministrazione Comunale per una mostra di pittura e scultura in collaborazione con la Galleria di Stato Norvegese.
I musicisti e compositori svizzeri Heidi Saxer, Gerhard Holzer e il regista Lionello Gennero ampliarono la proposta con nuove idee per un più vario e nutrito progetto artistico culturale, alla cui formazione e realizzazione collaborarono diversi artisti svizzeri, norvegesi, tedeschi e italiani.
Il Comune appoggiò l’iniziativa con entusiasmo e varò dall’8 al 22 luglio del 1984 il primo appuntamento culturale di Villa Faraldi, che venne denominato “Animazione artistica di un paese”.
La manifestazione venne riproposta l’anno successivo, con un programma più ampio, sotto il titolo “Orizzonti Faraldi”; un tentativo piuttosto malizioso, in verità, di creare una dimensione culturale di ricerca nelle varie zone di espressione (pittura, musica, architettura, installazione ambientale, video, grafica, gestualità del teatro, della danza e della cultura).
Nel 1986, sulla scia culturale dell’anno precedente, sotto la raffinata direzione artistica della pianista Heidi Saxer Holzer di Berna, con il determinante contributo della fondazione della Cultura Svizzera Pro Helvetia, nasce il Festival di Villa Faraldi, dedicato ad arte, musica e teatro, che viene ripresentato con successo e con un calendario di grande qualità artistica e culturale, anche nelle edizioni dell’87 e dell’88.
La VI e VII edizione, rispettivamente degli anni 1989 e 1990, proponendo rassegne di “Teatro e Danza”, hanno riscosso lusinghieri consensi di pubblico e di critica, con la sapiente direzione artistica di Monica Saracco e Massimo Pro.
Dalla VIII edizione, sotto la direzione artistica di Renzo Sicco col supporto tecnico e organizzativo di Assemblea Teatro, il festival di Villa Faraldi si è colorato di nuovi titoli: “Le malelingue d’Europa” (1991), “Le frontiere del Teatro” (1992), “Pennellate” (1993), “Altri segni” (1994), “Parole sul battito del sole” (1995), “Atlante, le strade della curiosità” (1996), “Zeitouna” (1997), “Onde” (1998), “Straordinario” (1999), “Magnifico” (2000), “Meraviglie” (2001), “Una notte speciale a…” (2002), “Venti” (2003), “Stravaganze” (2004), “Sestante” (2005). Le edizioni 2006 e 2007 sono state contrassegnate dalla direzione artistica di Isabella Blengini di Real Art on Stage che ha visto la presenza e la partecipazione di nomi importanti della musica d’autore italiana (Enzo Jannacci, Mariella Nava, Fabio Concato, Andrea Mingardi) e di serate da tutto esaurito quali i concerti di New Trolls e Aida Cooper e The Nite Life entrando a far parte dei grandi appuntamenti estivi nazionali.
L’edizione 2008 vede l’arrivo di una figura storica legata al passato ed ora al presente del Festival di Villa Faraldi, la direzione artistica è stata infatti assegnata a Sonia Carla Asteggiante; una edizione contrassegnata dal ritorno di personaggi storici quale Maria Cassi (Premio Milgior Assolo e ex Aringa e Verdurini) e dalla presenza spiccatamente femminile vedi Mascia Foschi e Catherine Spaak.
Nel 2009 la direzione artistica del festival viene affidata a Viola Villa direttrice artistica del Teatro La Piccola Perla del Tiguglio di Portofino; l’edizione denominata Mania registra lusunghiere performances teatrali con la presenza del pirotecnico Antonio Rezza e alcune tra le migliori compagnie di danza italiane.